PER UNA VISIONE INFORMATA....

IPERMETROPIA

Avete difficoltà a vedere da vicino, mentre avete una buona percezione da lontano?
Allora potreste essere ipermetropi. Questo è un problema della vista molto comune che a volte è confuso con la presbiopia, ma che ha cause molto differenti.


QUALI SONO LE CAUSE DELL'IPERMETROPIA?
La cattiva visione da vicino, o ipermetropia, é un difetto visivo. L'occhio é "troppo corto" i raggi luminosi non convergono nel punto corretto sulla retina, ma dietro e l'immagine risulta essere sfuocata. A volte l'ipermetropia può essere causata anche da una curvatura insufficiente della cornea.
L'ipermetropia è un problema ereditato alla nascita, come la miopia. Il problema può diminuire con la crescita dell'individuo. In età adulta a causa della perdita di elasticità del cristallino, questo difetto visivo può accentuarsi. I fattori ambientali quali lo sforzo, la malnutrizione e l'illuminazione insufficiente possono anche fare evolvere l' ipermetropia.

COME CI SI ACCORGE D'ESSERE IPERMETROPI?
Fatica oculare e mal di testa? Lo sforzo accomodativo costante può essere la causa di queste manifestazioni.  Un'ipermetropia leggera passa frequentemente inosservata in persone giovani, in quanto l'occhio accomoda per ristabilire una visione nitida. Quando questo difetto é importante, viene percepito fin dall'infanzia. Spesso è accompagnato da strabismo ed è necessario che venga corretto rapidamente.  

COME VIENE CORRETTA L'IPERMETROPIA?
L'ipermetropia si corregge grazie ad una lente convergente (convessa), che riporta l'immagine sulla retina. Per alleviare lo sforzo accomodativo ed evitare affaticamento visivo e mal di testa. Le lenti per gli ipermetropi sono più spesse al centro che al bordo. La differenza di spessore é direttamente proporzionale alla correzione, con un'ipermetropia importante, lo spessore della lente è maggiore. 


MIOPIA

Avete problemi a vedere da lontano, mentre vedete bene da vicino, allora potreste essere miopi.
Quasi un terzo della popolazione mondiale risulta essere miope, più del numero di persone con visione perfetta.

QUAL E' LA CAUSA DELLA MIOPIA?
La miopia è causata da un occhio che si è sviluppato troppo nella sua lunghezza. L'occhio non può registrare correttamente la refrazione del fascio luminoso che giunge da lontano. L'immagine degli oggetti si forma prima della retina e di conseguenza risultano essere sfuocati. La miopia può anche essere causata da una curvatura errata della cornea, i fasci luminosi convergono sulla retina con un angolo non corretto.

QUANDO APPARE LA MIOPIA?
La miopia è un difetto visivo ereditato alla nascita, che si evidenzia normalmente durante lo sviluppo dell'individuo e può essere causata da un esagerato stimolo dell'accrescimento. Di solito capita infatti che durante il periodo della pubertà e dell' adolescenza tutto l'organismo riceva uno stimolo per crescere ed anche l'occhio risponda, allungandosi troppo.
Differenti fattori ambientali possono peggiorare l'insorgenza della miopia quali lo sforzo, la malnutrizione e l'illuminazione carente .

COME CI SI ACCORGE D'ESSERE MIOPE?
Socchiudete gli occhi per vedere da lontano ? Incrociate i vostri amici per strada e non li riconoscete? Percepite i cartelli segnaletici all'ultimo momento? Segno della miopia è quando avete difficoltà a vedere chiaramente da lontano. Gli occhi sono spesso stanchi e possono insorgere emicranie.

COME SI CORREGGE LA MIOPIA?
La miopia si compensa grazie ad una lente divergente (concava). Questa riporta l'immagine sulla retina e restituisce una buona visione per lontano.
Più la miopia é importante, più le lenti sono spesse al bordo e pesanti, tanto da pregiudicare l'estetica e il comfort. Oggi però esistono lenti molto più performanti, con un ottima qualità ottica senza danneggiare l'estetica.

ASTIGMATISMO

Vi siete accorti di vedere alcuni lati di un oggetto confusi e che le linee rette sembrano essere curve? Allora potreste essere astigmatici. Avete uno dei problemi della vista più comuni. L'astigmatismo può essere combinato con altri difetti visivi coma la miopia, l'ipermetropia e la presbiopia.

QUALI SONO LE CAUSE DELL'ASTIGMATISMO?
L'occhio normalmente ha una forma tondeggiante, quasi sferica. Se questa condizione non sussiste non é possibile mettere a fuoco correttamente gli oggetti. L'astigmatismo é causato da un'irregolare curvatura della cornea. Questa irregolarità fa sì che i raggi luminosi rifratti arrivino sulla retina in posizioni differenti anziché focalizzare in un unico punto.
L'astigmatismo è sovente ereditato insieme ad altri problemi di vista.  L'astigmatismo leggero si sviluppa spesso col tempo in quanto la curvatura della cornea gradualmente subisce una modifica dovuta al continuo battere delle palpebre.

COME CI SI ACCORGE D'ESSERE ASTIGMATICI?
L'astigmatico ha una visione imprecisa da vicino, come da lontano. Non percepisce nettamente i contrasti tra le linee orizzontali, verticali o oblique. Sovente é la curvatura della cornea, che si presenta di forma leggermente ovale piuttosto che tonda, a causare questo defic visivo. Nell'astigmatismo non si riesce ad identificare più la forma di un puntino. Astigmatismo è infatti una parola che viene dal greco antico e significa "visione senza punto".

COME SI CORREGGE L'ASTIGMATISMO?
L'astigmatismo si compensa con l'aiuto di lenti dette "toriche" le cui curve compensano quelle della cornea. Lo spessore delle lenti non é identico sulla totalità della superfcie. La differenza di spessore é direttamente proporzionale al valore dell'astigmatismo. Oggi la tecnologia nel campo della correzione oftalmica ha raggiunto livelli molto elevati tanto da offrire lenti altamente performanti nel rispetto dell'estetica.



SUGGERIMENTI PER UNA BUONA VISIONE PROSSIMALE

Scrivere e leggere alla distanza di circa 40 cm (Distanza di Harmon)
Scrivere e leggere creando un angolo d'inclinazione con il piano di circa 20°
Adottate come distanza d'utilizzo del computer dai 40 ai 75 cm
Ogni 15 minuti davanti al computer effettuate una pausa


LENTI POLARIZZATE

Le lenti polarizzate neutralizzano i riverberi e gli abbagliamenti, filtrando la luce riflessa e lasciando passare soltanto la luce necessaria per il proprio comfort visivo. Il risultato è una visione nitida, sicura, ricca di contrasti, priva di riflessi, oltre alla protezione totale dai nocivi raggi UVA e UVB.

Le lenti polarizzate hanno due vantaggi: possono sostituire tranquillamente le lenti da sole e neutralizzano l'effetto abbagliante del riverbero prodotto da una strada bagnata, dall'acqua o dalla neve. La neutralizzazione della luce riflessa assicura una visione nitida, ricca di contrasti e confortevole.



BENEFICI

► VISTA RILASSATA
Le lenti polarizzate bloccano riverberi e abbagliamenti e, grazie alla qualità ottica eccezionale, assicurano una visione nitida e rilassata. Ma soprattutto è assicurato un miglior benessere visivo, in quanto gli occhi tendono a non sforzarsi ed affaticarsi.

► PERCEZIONE CORRETTA DEI COLORI
Grazie al filtro polarizzante presente nelle lenti, solo i raggi luminosi che aiutano la visione nitida raggiungono l'occhio e migliorano la percezione dei diversi colori, senza più l'effetto sfumato o annebbiato.

► MIGLIORE DEFINIZIONE GRAZIE AD UN MAGGIORE CONTRASTO
I riverberi ostacolano la visione corretta. Solo con le lenti polarizzate potremo vedere le immagini in alta definizione, senza disturbi luminosi, grazie ad un perfetto contrasto.

► 100% PROTEZIONE UV
I raggi solari possono risultare molto nocivi, non solo per la pelle, ma anche per gli occhi, se non viene usata la protezione corretta. È bene dedicare particolare attenzione alle proprietà filtranti dei materiali e dei trattamenti, proprio per assicurare la protezione totale dai dannosi raggi UVA e UVB ed aumentare comfort e prestazioni delle sue lenti.

► VERSATILE
Le lenti polarizzate possono essere montate su diversi tipi di montature e quindi adattarsi alle esigenze estetiche e funzionali di ogni portatore.